La Cultura del Tabacco - Archivio Inventato

Decreto Direttorale n. 385 del 19.10.2022 Prot. Progetto TOCC 0001192

Scarti di foglie di Nicotiana tabacum: estratti bioattivi ottenuti con solventi ecologici

Anno 2023
Editore/Produttore
Luogo
Collocazione
Online
Nicotiana_tabacum_Leaf_Waste_Morphological_Charact (1)

 

Questo articolo presenta uno studio sugli scarti di foglie di tabacco della varietà Virginia (Nicotiana tabacum), valutandone il potenziale come fonte di composti bioattivi per applicazioni cosmetiche. Sono state confrontate estrazioni condotte con solventi convenzionali (acqua, acetone, etanolo) e con solventi “green”, i Natural Deep Eutectic Solvents (NaDES), analizzando la resa in polifenoli e alcaloidi e le proprietà antiossidanti degli estratti.

I risultati mostrano che i NaDES, oltre a essere altamente biocompatibili, permettono di modulare il contenuto degli estratti (arricchiti in composti fenolici o in alcaloidi a seconda della combinazione impiegata). Gli estratti ottenuti presentano un’elevata attività antiossidante (test ABTS e scavenging di H₂O₂) e un notevole contenuto di zuccheri, caratteristiche che li rendono promettenti per un utilizzo diretto in cosmetici, prodotti fitoterapici e formulazioni topiche. Inoltre, alcuni componenti dei NaDES, come urea e acidi organici, possono offrire benefici aggiuntivi per la pelle.

Nel complesso, lo studio dimostra come gli scarti di foglie di tabacco della varietà Virginia possano essere valorizzati in campo cosmetico, coniugando sostenibilità ambientale e funzionalità biologica degli estratti.